Basilica di Santa Croce

La Basilica di Santa Croce è la chiesa francescana più grande del mondo, considerata il pantheon di Firenze, accogliendo quasi 300 tombe, fra cui quella di Michelangelo e di Galileo.

La Basilica di Santa Croce è il secondo edificio religioso più grande di Firenze, dopo il Duomo, con i suoi 115 metri di lunghezza e 38 metri di larghezza.

La costruzione della basilica ebbe inizio nel 1294, sulle fondamenta di una piccola cappella, edificata per commemorare la morte di San Francesco d’Assisi. Conclusa la costruzione della Chiesa di Santa Croce, lo stendardo dei domenicani, ovvero la Basilica di Santa Maria Novella, passò in secondo piano.

Anche se l’interno della Basilica di Santa Croce non è così spettacolare come quello di Santa Maria Novella (con travi a vista), le sculture e i dipinti che decorano le sue pareti hanno uno enorme valore artistico. Nelle cappelle potrete vedere gli affreschi dei grandi maestri della Storia dell'Arte, come Giotto, Brunelleschi e Donatello.

La Piazza di Santa Croce, dove si trova l'omonima chiesa, è una delle zone più vitali del capoluogo toscano. Qui giornalmente mostrano i loro lavori gli artisti di strada e, nel corso dell'anno, il Comune organizza in questa piazza varie attività.

Il Pantheon di Firenze

Ciò che caratterizza la Chiesa di Santa Croce son le quasi 300 tombe presenti nella chiesa. Sulle lapidi si possono leggere differenti date, dal XIV al XIX secolo.

Fra i personaggi illustri che riposano a Santa Croce vi sono Galileo Galiei, Macchiavelli, Lorenzo Ghiberti e Michelangelo.

Tour guidato di Santa Croce

Prendere parte a una visita guidata di Santa Croce è il modo migliore per conoscere a fondo il patrimonio architettonico e artistico di questo straordinario edificio. Oltre a visitare la chiesa e le sue cappelle, partecipando alla visita guidata si avrà accesso a due chiostri, a un piccolo museo e ad altre sale minori.

Si può prenotare il tour sul nostro sito, al seguente link:

Una visita da non perdere

Dovendo scegliere una sola chiesa da visitare a Firenze, la qualità delle sculture e le dimensioni del complesso architettonico rendono Santa Croce la migliore opzione.

Se potete visitarla con calma, vi consigliamo di dedicargli almeno un’ora per poter conoscere al meglio il suo patrimonio architettonico e artistico.

Orario

Da lunedì a sabato: dalle ore 9:30 alle 17:30.
Domenica e giorni festivi: dalle ore 14:00 alle 17:30.

Prezzo

Adulti: 8 (9US$)
Giovani fra gli 11 e i 17 anni: 6 (6,70US$)
Minori di 11 anni e persone con mobilità ridotta: ingresso gratuito.

Visita guidata della Basilica di Santa Croce 45

Trasporto

Autobus: C1, C2 e C3.