Siena

Situata nel centro della meravigliosa regione della Toscana, Siena è una delle città più affascinanti d’Italia, per la perfetta fusione d’arte, storia e natura.

Siena è dotata di un bellissimo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, capace di sorprendere qualsiasi visitatore (anche i più esigenti!).

Cosa vedere a Siena

Siena è una destinazione magica, in cui è piacevole perdersi fra le sue stradine medievali.

  • Piazza del Campo:Considerata uno degli spazi urbani più interessanti d’Europa, la Piazza del Campo è fra le piazze medievali più grandi e belle, che si conservano e compongono il cuore della vita della città. Questa piazza è famosa per essere il luogo in cui, due volte all'anno, si svolge il Palio di Siena, la famosa corsa ippica, nella quale si sfidano i fantini appartenenti alle varie contrade della città.
  • Duomo di Siena:Costruita fra il XII e il XIV secolo, la Cattedrale di Siena è un edificio attraente e spettacolare, sia dentro che fuori. Vi consigliamo di visitare il battistero e la cripta, ma anche di salire sul “Panorama del Duomo”, un belvedere da cui si possono avere le migliori viste della città.
  • Via Bianchi di Sopra:Formando l’asse medievale della città, insieme a Via di Città, è una delle principali arterie commerciali di Siena e una delle strade più frequentate dai turisti.
  • Palazzo Pubblico:Sede storica del Comune della città, il Palazzo Pubblico è uno dei luoghi più emblematici di Siena. Con una facciata che combina mattoni e marmo bianco, è dotato di una torre di 88 metri d’altezza, da cui si può godere d’eccellenti viste della città.
  • Chiesa di San Domenico:Costruita nel XIII secolo e rimodellata per fornirle uno stile gotico, la Chiesa di San Domenico è un sobrio tempio costruito in mattoni, che si trova nella zona alta del centro storico della città.

Toccata e fuga

Situata a 70 chilometri da Firenze, Siena è una città perfetta da visitare in giornata, per le sue ridotte dimensioni e per i suoi principali luoghi d’interesse, che si trovano vicini fra di loro.

Potete approfittare dell’escursione per visitare l’affascinate località di San Gimignano, un comune d’origine medievale che si trova a metà strada fra Firenze e Siena.

Come raggiungere Siena

Da Firenze si può arrivare a Siena in vari modi:

  • Escursioni: È la forma più comoda di raggiungere Siena.
  • Treno:Il tragitto in treno da Firenze a Siena ha una durata di un’ora e mezza e il prezzo del biglietto regionale è di 9,10€. La stazione ferroviaria si trova a 2 chilometri dal centro storico di Siena, ma è comunque ben collegata.
  • Autobus:Gli autobus eseguono un tragitto da Firenze e Siena di circa un’ora e 15 minuti e il costo del loro biglietto è di 7,80​€ per tragitto.
  • Autonoleggio: Se volete arrivare da soli, potete prendere a noleggio un’auto a Firenze cliccando qui.