Cortona

Scenografia del film "Sotto il sole della Toscana", Cortona è una città piena di storia che offre una perfetta fusione di arte, natura e deliziosa gastronomia.

Cortona è un’affascinante località della provincia di Arezzo, capace di far innamorare di sé i propri visitatori, grazie alle sue pittoresche stradine d’origine medievale e allo straordinario paesaggio naturale in cui è avvolta.

Cosa vedere a Cortona?

Cortona è una località tranquilla in cui il tempo trascorre senza fretta, per consentire ai suoi abitanti di godersi al massimo l’arte, la storia e gli affascinanti paesaggi della Toscana.

Costruita da popolazioni etrusche, Cortona coniuga elementi d'arte e architettura antica, medievale e rinascimentale con numerosi elementi moderni, risultando una destinazione sorprendente e con molto da offrire ai suoi visitatori.

Oltre a perdersi per le sue gradevoli stradine, a Cortona si possono visitare numerosi luoghi che meritano realmente la pena, come l’Eremo di Celle, fondato da San Francesco d’Assisi, la Chiesa di San Francesco e di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, il Palazzo Comunale, la Fortezza di Girifalco o il Duomo.

Piccola ma affascinante

Cortona è una città dalle esigue dimensioni che si può visitare comodamente con un’escursione di mezza giornata. Le sue gradevoli stradine invitano i suoi visitatori a perdersi e a passeggiare senza meta per scoprire i suoi tesori nascosti.

Come raggiungere Cortona?

Ci sono vari modi di arrivare a Cortona da Firenze:

  • Escursione: La maniera più comoda di visitare Cortona è quella di realizzare un tour con guida turistica. Include il trasporto dall’hotel, i biglietti e la visita guidata di Cortona e di Assisi. Potete consultare le informazioni e prenotare online, cliccando qui.
  • Treno: Si può raggiungere Cortona da Firenze in treno. La stazione si trova fuori dalla città e, pertanto, quando si arriva lì, bisogna prendere un autobus fino al centro storico. Il tragitto in treno dura un'ora e mezza e i prezzi sono a partire da 10,80€.
  • Auto a noleggio: Per coloro che preferiscono viaggiare da soli, prendere a noleggio un’auto è la scelta migliore. Si può prenotare un’auto cliccando qui.