Come raggiungere Firenze

Come raggiungere Firenze

A metà cammino fra Milano e Roma, Firenze è una città facilmente raggiungibile, da qualsiasi regione italiana e dal resto d’Europa.

Aereo

Per raggiungere Firenze in aereo, si può prendere un volo per l’Aeroporto di Firenze o per quello di Pisa, situato a 100 chilometri ad ovest della capitale toscana.

In molti casi è più economico volare a Pisa, poiché qui atterrano i voli low cost di Ryanair, per poi prendere un treno o un autobus fino a Firenze. Da varie città italiane, volano verso l’aeroporto di Firenze anche gli aerei di Vueling, a volte più economici rispetto a quelli di Ryanair.

Per trovare dei voli economici per Pisa o per Firenze, potete utilizzare il nostro motore di ricerca, che confronta le offerte delle varie compagnie aeree con i migliori prezzi del mercato:

Se avete già comprato il volo, qui di seguito potete consultare le informazioni sugli aeroporti e su come arrivare a Firenze.

Come raggiungere Firenze dagli aeroporti?

Aeroporto di Pisa

L’Aeroporto di Pisa è l’aeroporto più importante della Toscana. Scopri come raggiungere Firenze dall'Aeroporto di Pisa.

Aeroporto di Firenze

L’ Aeroporto di Firenze, dedicato ad Amerigo Vespucci, si trova ubicato a soltanto 10 chilometri di distanza da Firenze, nel comune di Peretola.

Treno

La migliore alternativa per raggiungere Firenze, da altre città italiane, è il treno. La stazione di Santa Maria Novella è la destinazione di molti treni italiani. Il treno è la scelta migliore per quei viaggiatori che vivono a Roma, Milano, Firenze, Venezia, così come quelli che vivono in città del sud italia con collegamento diretto con la capitale toscana, come Napoli, Bari o Foggia.

Potete consultare gli orari e le tariffe dei treni per Firenze, nella pagina web di Trenitalia. Si può anche acquistare il biglietto online, per approfittare degli sconti vantaggiosi presenti sul sito delle Ferrovie dello Stato:

Auto

Poiché tutto il centro storico si può percorrere a piedi ed essendoci numerosissime strade pedonali, Firenze non è la migliore destinazione da raggiungere in auto. Se arrivate in auto, nel parcheggiare, dovete controllare che sia una zona non soltanto per i residenti, per non rischiare che vi ritirino il veicolo con la gru o che vi multino.

Se volete conoscere anche Siena, Pisa, Lucca e altre città della Toscana, potete noleggiare un’auto o prenotare un'escursione organizzata.