Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio

Con un apparto decorativo che ricorda quello dei palazzi veneziani e l'architettura tipica fiorentina, Palazzo Vecchio è una delle visite più interessanti di Firenze.

Palazzo Vecchio è l’edificio che maggiormente cattura l’attenzione del visitatore quando si arriva per la prima volta a Piazza della Signoria. La sua architettura, simile a quella di un castello, e la sua torre alta ben 94 metri sono alcuni degli elementi più emblematici di Firenze.

Il palazzo fu costruito fra il 1299 e il 1314, come luogo di residenza e sede dei funzionari della Repubblica. Nel corso della sua lunga storia, il palazzo ha assunto differenti denominazioni: il nome iniziale di Palazzo della Signoria fu sostituito da quello di Palazzo Vecchio, quando la corte si trasferì a Palazzo Pitti.

All’ingresso del Palazzo, potrete osservare due grandi statue: a sinistra la copia del David di Michelangelo (l'originale è stata trasferita negli spazi dell'Accademia) e a destra l'Ercole e Caco di Baccio Bandinelli.

Sala del Cinquecento

Uno dei primi spazi espositivi che incontrerete, visitando Palazzo Vecchio, è la Sala del Cinquecento, un ambiente di 54 metri di lunghezza, 22 metri di larghezza e 17 metri di altezza, che con le sue estese dimensioni è la sala più grande di Firenze. Attualmente la Sala del Cinquecento conserva il suo uso originale, quale spazio per conferenze ed eventi.

Se conoscete Venezia, le dimensioni e la decorazione di questa sala, inevitabilmente, vi ricorderanno quelle della Scuola Grande di San Rocco.

Una visita da raccomandare?

Pur non essendo tanto visitata come la Galleria degli Uffizi o l’Accademia, Palazzo Vecchio è uno dei nostri luoghi preferiti a Firenze. Ogni sala ha una personalità unica, facendoci pensare, per bellezza e scelte cromatiche, ai palazzi veneziani più famosi.

Orario

Da aprile a settembre:
Da venerdì a mercoledì, dalle ore 9:00 alle 23:00.
Giovedì, dalle ore 9:00 alle 14:00.
Da ottobre a marzo:
Da venerdì a mercoledì, dalle ore 9:00 alle 19:00.
Giovedì dalle ore 9:00 alle 14:00.

Prezzo

Adulti: 10€.
Giovani dai 18 ai 25 anni: 8€.
Minori di 18 anni: ingresso gratuito.