Monteriggioni

Costruito fra il 1213 e il 1219 su una delle colline senesi, con finalità strategiche e militari, Monteriggioni è un interessante borgo medievale, localizzato a 55 chilometri a sud di Firenze.

Conosciuto fin dal Medioevo per la sua strategica ubicazione, oggigiorno Monteriggioni si conserva, protetto dalle sue mura, praticamente intatto, proiettando i suoi visitatori nei secoli passati.

Cosa vedere a Monteriggioni

Monteriggioni è un borgo con poche case in pietra, una gradevole piazza e una piccola, ma incantevole, chiesa romanica. Qui si trovano soltanto due ristoranti, alcuni negozietti e delle botteghe specializzate nella produzione di vini toscani.

Malgrado Monteriggioni non abbia tanti luoghi da visitare, risulta realmente piacevole passeggiare per le sue strade ed immergersi nel suo ambiente tranquillo e incantevole. Uno dei punti forti della visita è il percorso in salita verso la muraglia, da dove si può vedere il bellissimo paesaggio della campagna toscana.

Da combinare con altre visite

Per le sue piccole dimensioni, Monteriggioni è una località che si può visitare in un paio d’ore. Si trova a 55 chilometri a sud di Firenze e a 25 chilometri da Siena e, pertanto, si tratta di una visita perfetta per una sosta rilassante, di ritorno da Siena.

Come si raggiunge Monteriggioni?

Ci sono più modi di arrivarci da Firenze:

  • Escursione: La maniera più comoda di visitare le principali località nei dintorni di Firenze è quella di prenotare un tour organizzato. Vi verranno a prendere in hotel, per visitare con una guida, Siena, San Gimignano, Monteriggioni e le colline del Chianti.
  • Autobus: È attiva una linea regolare d’autobus che collega Firenze con Monteriggioni. Non è l’opzione più comoda, ma è comunque la più economica. Il tragitto è di circa un'ora e mezza e il prezzo è di 6,10€ per tragitto.
  • Autonoleggio: Se vi piace guidare, la scelta migliore è quella di prendere a noleggio un’auto, per fermarvi dove preferite durante il tragitto. Si può prendere a noleggio un’auto cliccando qui.