San Gimignano

Nota come la “Città dalle Mille Torri", San Gimignano è un piccolo paese fortificato d’origine medievale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

San Gimignano si trova fra le colline toscane, a soli 60 chilometri da Firenze.

San Gimignano è conosciuta soprattutto per le 14 torri medievali, edificate insieme ad altre 58, in una specie di "gara", dove le famiglie più influenti ostentavano il proprio potere e la loro ricchezza medianti tali costruzioni. Questa località, all’epoca, fu ciò che oggi è Manhattan.

Cosa vedere a San Gimignano

San Gimignano è una piccola località che si può visitare comodamente in un paio d’ore. Il cuore del paese è formato da Via San Matteo e Via San Giovanni, ma anche da quattro gradevoli piazze: Piazza della Cisterna, Piazza del Duomo, Piazza Pecori e Piazza delle Erbe.

Passeggiando per le sue strette strade medievali, vi imbatterete in edifici realmente interessanti, come il Duomo, la Collegiata o il Palazzo Comunale, sede del Museo Comunale, da dove si può accedere alla Torre Grossa, per contemplare le eccellenti viste panoramiche del paese e del fantastico paesaggio che lo circonda.

Ideale per una scappata

San Gimignano si trova a soli 60 chilometri da Firenze ed è perció una destinazione perfetta per una visita mattutina o pomeridiana, di passaggio, nel percorso verso un’altra città, come Siena o Monteriggioni.

Come raggiungere San Gimignano?

Ci sono vari modi per raggiungere San Gimignano da Firenze:

  • Prenotare un’escursione: La forma più comoda e semplice. Questo servizio include il trasporto dall’hotel e l'escursione a San Gimignano, oltre alla visita di altre tre fantastiche destinazioni: Siena, Monteriggioni e una bottega del Chianti.
  • Treno: Non ci sono treni diretti a San Gimignano e bisogna prendere un autobus da una delle stazioni più vicine. A nostro avviso è l’opzione meno raccomandabile.
  • Autobus: Gli autobus da Firenze a San Gimignano effettuano un tragitto che può durare da un’ora e mezza a due ore, con un costo di 6,80€ per tragitto.
  • Autonoleggio: Se vi piace guidare, la scelta migliore è quella di prendere a noleggio un’auto, per potervi fermare dove volete durante il tragitto. Si può prendere a noleggio un’auto, cliccando qui.